Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Il Roseto comunale di Roma

Posto sulle pendici del colle Aventino di fronte al Circo Massimo e alle rovine maestose del Palatino, il Roseto di Roma è considerato tra i più belli. Grande circa 10.000 mq ospita una straordinaria varietà di rose provenienti da ogni parte del mondo.
Il giardino, secondo quanto scritto da Tacito negli Annales, già dal III secolo a.C. era dedicato ai fiori, i cui festeggiamenti – i floralia– si tenevano in primavera al Circo Massimo.
Dal 1645 al 1934 è stato il Cimitero della Comunità Ebraica di Roma, che poi venne trasferito al Verano in seguito al nuovo piano regolatore. Di questa testimonianza rimangono i viali del giardino progettati a forma del candelabro a sette bracci, simbolo del mondo ebraico.
L’idea del Roseto di deve a Mary Gayley, una signora americana grande amante della botanica, che si trasferì a vivere in Italia dopo il matrimonio con il Conte Senni.
Il Roseto ospita 1200 varietà e specie di rose.

Tra le più particolari ricordiamo:
La rosa Mutabilis che cambia colore con il passare dei giorni: dal rosso diventa arancione, poi gialla, crema, rosa chiaro, rosa intenso fino a diventare cremisi.

La rosa dedicata alla fine della guerra delle Due Rose: il suo fiore, quando è in boccio è rosso come la rosa dei Lancaster, ma quando si apre è bianco come la rosa degli York, le due famiglie in guerra per il trono inglese.

Le rose Damascene che fiorivano a Paestum e a Pompei.

La rosa Foetida, bellissima ma maleodorante.

La rosa Viridiflora, cosi chiamata per il suo caratteristico colore verde che con l’età vira sul porpora. E’ la più rifiorente tra tutte le specie: infatti, fiorisce ininterrottamente tra aprile e dicembre.

Il Roseto, come ogni anno, ha riaperto il 21 aprile in occasione del Natale di Roma.
Si può visitare tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 17.30, giorni festivi inclusi. E’ consentito portare i cani di piccola taglia e al guinzaglio. L’ingresso è gratuito. Aperto sino al 17 giugno 2023.

Per tutte le informazioni, potete contattare lo 06-5746810
Oppure scrivere a rosetoromacapitale@comune.roma

 

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!