Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Visita al Castello di Fontainebleau

Eleganza, raffinatezza, splendore: siamo arrivati al Castello di Fontainebleau.
Distante da Parigi appena una sessantina di chilometri, che percorriamo in treno, ci immergiamo nella dimora che per secoli fu la preferita di molti sovrani francesi. Un dedalo di appartamenti, gallerie, scalinate.
Entriamo nel museo di Napoleone, una rievocazione dell’imperatore e dei vari membri della sua famiglia, attraverso ritratti, oggetti di oreficeria, armi e abiti.

E poi nel suo appartamento, una serie di stanze, arricchite da stemmi imperiali, dipinti, rasi e broccati e nel suo ufficio da lavoro, dove fece inserire un piccolo letto da campo in ferro dorato.

Ma fu proprio in questi appartamenti che avvenne uno dei fatti più significativi della storia: il 6 aprile del 1814 Napoleone firmò la sua abdicazione. In realtà bisogna risalire molto indietro nel tempo, per ritrovare le origini del castello.
Del periodo medievale rimane un torrione e fu solo nel 1528 che Francesco I fece ricostruire il castello.

Meravigliosa la sua galleria, una fuga di 60 metri, decorata con pitture, affreschi,  decorazioni, intagli in legno, stucchi. Il tutto grazie al genio italiano: vi lavorarono infatti Rosso Fiorentino e il Primaticcio. Si creò quindi una vera e propria scuola che influenzò in modo determinante l’arte francese.
E furono sempre gli artisti italiani a decorare la sala da Ballo, con il suo camino monumentale, gli archi laterali dipinti e il soffitto completamente intarsiato, un luogo unico in Francia.

E dal Primaticcio fu costruita, all’ingresso di una delle ali del palazzo, l’incredibile scalinata a doppia rampa, esempio dello stile italiano declinato a quello francese.

Ma il castello non è solo questo: vi sono le fontane, i parchi, i giardini, all’inglese o alla francese, che lo circondano.

E il grande canale, che si staglia nel verde a perdita d’occhio.

Da Paris Gare de Lyon prendere la linea R del Transilien fino alla stazione di Fontainebleau-Avon. Poi prendere l’autobus linea 1 in direzione Les Lilas e scendi alla fermata “Château”.


Castello di Fontainebleau Place du Gènèral de Gaulle 77300 Fontainebleau
www.chateaudefontainebleau.fr

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!