Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Quiche esotica

Abbiamo scoperto questa quiche a casa di una cara amica. Con i suoi sapori, riecheggia i molti anni che ha trascorso in Brasile. Di facile esecuzione, è perfetta per accompagnare un aperitivo, per un brunch o anche come secondo leggero.

INGREDIENTI
300 gr Farina / Olio extravergine d’oliva/ Sale /1 cipolla /2 pomodori /1 peperone /1 zucchina /3 cuori di palma in vasetto /curry /500 gr di ricotta

Si comincia preparando la pasta per torte salate. Mettiamo in una ciotola la farina, a cui uniamo tre cucchiai d’olio, il sale e un filo d’acqua fredda e impastiamo con una forchetta. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza, lo versiamo su una spianatoia e continuiamo con le mani. Dopo averlo fatto riposare per circa mezz’ora è pronto per essere steso con mattarello e quindi per foderare lo stampo. Per sveltire i tempi di preparazione possiamo comprare la pasta per torte salate già pronta.
Nel frattempo ci occupiamo del ripieno. Facciamo soffriggere nell’olio mezza cipolla, che volendo possiamo poi eliminare. Laviamo i pomodori, li sbucciamo e li tagliamo. Dopo aver lavato il peperone, facciamo molta attenzione a eliminare tutti i semi, lo tagliamo a listarelle sottili e poi a piccoli quadretti. Anche la zucchina andrà lavata e tagliata a piccoli pezzi. I cuori di palma devono essere tagliati a sottili rondelle.
Mettiamo a cuocere tutti questi ingredienti nella padella, dove abbiamo soffritto la cipolla nell’olio. Aggiungiamo il sale e un’abbondante presa di curry.
Arrivati a cottura, li lasciamo raffreddare e li rimescoliamo con la ricotta. Con questa farcia ricopriamo la pasta. Portiamo il forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per 20/30 minuti.
La nostra quiche sarà pronta, quando il colore della pasta apparirà dorato.

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!