Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

La torta tenerina

La torta tenerina sembra un dolce uscito da un libro di favole o dall’incredibile forno di Nonna Papera. In realtà si tratta di un dolce ferrarese, con una crosticina all’esterno ed estremamente morbido all’interno. Proprio da questo deriva il suo nome. Squisito e facilissimo da preparare, anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli. E per di più si possono utilizzare dei prodotti di “recupero”, come il cioccolato avanzato da qualche festa. In questo caso quello dalle uova pasquali.

INGREDIENTI
200 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di burro
150 grammi di zucchero
3 uova
40 grammi di farina
un pizzico di sale
zucchero a velo
Per queste dosi è consigliabile uno stampo da forno con un diametro di circa 23 centimetri.

Sminuzzate finemente con un coltello il cioccolato, mettetelo in una bastardella o semplicemente in un tegamino, che appoggerete su un altro tegame dove avrete portato l’acqua a bollore. Il tegamino non deve mai venire a contatto con l’acqua. Rimescolando con un cucchiaio di legno, scioglierete il cioccolato a bagnomaria. A questo punto aggiungete, un pò alla volta, il burro, continuando a rimescolare. Prendete le uova e separate, in due ciotole diverse, l’albume dal tuorlo. Aggiungete a quest’ultimo lo zucchero e sbattete il tutto con una frusta elettrica, ottenendo un composto liscio spumoso. Sempre con una frusta montate  neve gli albumi, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Incorporate al composto di cioccolato quello ottenuto con i tuorli d’uovo e poi, molto delicatamente, gli albumi montati a neve. Aggiungete, sempre rimescolando, la farina e un pizzico di sale. Passate il vostro composto in uno stampo, che avrete imburrato e infarinato, e portate il forno a una temperatura di 180 gradi. Cuocete per circa 30/35 minuti. A questo punto la torta è pronta. Potrà presentare delle piccole crepe sulla crosticina, ma questa è proprio una delle sue caratteristiche.
Cospargete la superficie con dello zucchero a velo e, se volete impreziosirla, aggiungete una pallina di gelato o della frutta tagliata a fette. Se volete, come nel nostro caso, delle fragole.

 

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!