Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Torta con frutta e cioccolato

Vi proponiamo una torta con frutta e cioccolato. Le solite pizzette? L’ennesima bottiglia di vino? Se siete invitate a una cena e siete abbastanza in confidenza, potete presentarvi, esibendo un dolce che avete preparato. Vi suggeriamo la nostra rielaborazione di una crostata tradizionale.

INGREDIENTI

Pasta frolla:
200 grammi di farina / 100 grammi di zucchero / 100 grammi di burro / I tuorli di 2 uova
Ripieno
Frutta fresca di stagione
Ganache
Panna fresca
Cioccolato fondente

Per preparare la pasta frolla, sulla spianatoia fate una fontana con la farina e lo zucchero, aggiungendo il burro a pezzetti. Lavorate il tutto, usando le punta delle dita. Otterrete un impasto sabbioso, che si rompe. Riformate la fontana, al centro mettete i tuorli delle uova e continuate a lavorare. Ponete la pasta, avvolta in carta trasparente, in frigorifero, lasciandola riposare per mezz’ora.
Una volta tolta dal frigorifero, fatela ammorbidire per qualche minuto e poi stendetela col mattarello sulla spianatoia infarinata. Imburrate una tortiera e fatevi aderire la carta-forno.
A questo punto foderate la base e i bordi con la pasta frolla, avendo cura di pareggiare i bordi con i rebbi di una forchetta. Sempre con una forchetta punzecchiate lo strato, che avete posto alla base. Ricoprite il tutto con un altro foglio di carta da forno e riempitelo di fagioli, perchè l’impasto non si gonfi. Se l’impasto , mentre lo disponete nella tortiera, si spezza un pò, non preoccupatevi: saldatelo con le dita, nessuno se ne accorgerà. Ponete nel forno scaldato a 170 gradi per almeno 15-20 minuti. Basterà uno stuzzicadenti, per accertarsi della cottura.

Intanto preparate il ripieno. Noi vi consigliamo di usare frutta di stagione: pesche dalla polpa compatta, pere, mele o, per un gusto più esotico, ananas. Il frutto scelto deve essere tagliato a fettine e leggermente scottato in una padella con burro e un po’ di zucchero. Una volta che la pasta frolla è pronta, la riempirete con la frutta.

Ultimo tocco, la ganache, un nome che mette soggezione, per indicare in realtà una semplicissima salsa. Si ottiene, mettendo a bollire della panna fresca, che viene poi versata su del cioccolato fondente spezzettato. Sbattendo vigorosamente con una frusta e aggiungendo un pezzetto di burro, si ottiene la ganache. È con questa salsa che viene ricoperto il dolce e forse qualche piccola imperfezione. Per non tralasciare il lato estetico, ponete la ganache al centro della torta e, scuotendola, fatela arrivare ai bordi.

Potete aiutarvi con una spatola o con un righello, tenuto verticalmente e passato sulla ganache, per renderla tutta pari. Sì proprio un righello, quello con i numeri, che usano i bambini.
La torta deve essere messa in frigorifero, perchè la ganache si rapprenda. E il successo è assicurato.

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!