Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Prato all’inglese di Frédéric Dard

E’ su un prato all’inglese di Edimburgo che questo romanzo giallo tocca il suo apice. Ma in realtà la storia era iniziata qualche tempo prima, nell’atmosfera sfavillante, piena di sole e di turisti, di Juan-les-Pins, sulla Costa Azzurra.
Qui si incontrano, per puro caso, un rappresentante di commercio di calcolatrici e una giovane e raffinata donna inglese. Sempre per caso si ritroveranno la sera allo stesso tavolo del Casinò. Ma ben presto cominceremo a capire che in realtà il caso non esiste. Tra loro scoppia un amore improvviso, passionale, impetuoso.
Al di là del fatto che lei sia sposata e che lui abbia una fidanzata. Al punto che Jean -Marie decide d’istinto di raggiungere la sua Marjorie, appena partita, a Edimburgo. Ma qui l’atmosfera si trasforma completamente, diventa quasi surreale: l’uomo passa le ore nell’ossessiva attesa di una telefonata, di un incontro con lei. Che avverrà e cambierà tutto.
E’ un giallo d’impianto tradizionale, senza violenza, ma giocato su una sottile indagine psicologica, su colpi di scena, trappole, eventi e risoluzioni inaspettate.
Lo stile di Frédéric Dard è lineare, estremamente scorrevole, per consentire al lettore di procedere agevolmente, quasi senza tregua.
Il romanzo parte in modo piano, per poi accelerare e prendere sempre più consistenza, diventando travolgente.
In realtà la vasta opera di Frédéric Dard, famosissimo nel secolo scorso e poi in gran parte dimenticato, è una riscoperta internazionale degli ultimi anni. Una felice riscoperta.

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!