Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Viaggio nel Dodecaneso: l’isola di Fourni

L’isola di Fourni c’è stata segnalata da alcuni nostri amici, che girando in barca per le isole del Mar Egeo sono rimasti molto colpiti dalla bellezza delle sue coste e del mare. Già arrivando col traghetto lo spettacolo è speciale: si tratta di un arcipelago composto da  piccole isole dall’aspetto lunare, con poca vegetazione per lo più disabitate ad eccezione di Fourni e di Thymena.

KAMBI
Al porto ci accoglie Manolis, che ci conduce a Kambi, famosa per i suoi tre mulini a vento, situata a circa 1 km. dal porto dove ci sono i nostri studios, camere molto grandi con una vasta terrazza e vista a picco sulla baia omonima. Come inizio promette molto bene! Ma anche il seguito non ci delude: ci ritroviamo immerse in un’atmosfera sospesa, dai ritmi lenti, ideale per persone che cercano un ambiente rilassante lontano dalle frenesie delle nostre città.

La strada principale è un acciottolato percorso per tutta la sua lunghezza da alberi di gelso, dove si trovano tutti i negozi dell’isola gestiti per lo più dagli anziani abitanti, che termina in una piazzetta con un grande albero di platano sotto il quale si trova l’omonimo ristorante, che offre un ottimo cibo, tra cui il ghiros tipico piatto greco simile al kebab turco ma a base di maiale.

Le spiagge sono sia di sabbia che di sassi bianchi, non attrezzate, ma la presenza delle tamerici consente di avere un po’ di ombra. Il mare è cristallino con tutte le sfumature del blu, che sembrano pennellate di un pittore in cerca della nuance giusta, l’acqua è frizzante ma piacevole. Il Meltemi ha fatto la sua comparsa dopo pochi giorni che eravamo sull’isola, ma niente a che vedere con l’intensità con cui si manifesta in altre isole greche.


Tra le spiagge che meritano di essere menzionate quella di Petrokopio, con un’antica cava di marmo dove ancora oggi si possono vedere resti di colonne sulla spiaggia e nel mare, la piccola spiaggia di Vlixada, con l’acqua così trasparente che sembra una piscina e la spiaggia di Kassidi, di sabbia e col mare verdeblu.

KAMARI
Per il compleanno di un’amica siamo andati a cena a Kamari, nella parte orientale di Fourni, in una taverna a conduzione familiare direttamente sulla spiaggia di ciottoli. Ci vengono serviti i piatti tipici dell’isola: il calamaro fritto e bollito, la vlita o amaranto, le cui tenere foglie vengono bollite e condite con olio e limone, i pescetti fritti, un misto di verdure tipo ratatouille, i gamberi e, naturalmente, l’insalata greca. E’ l’ora del tramonto, il mare è piatto e lucente, l’unico rumore è la risacca del mare. Una sensazione unica,  irripetibile.
Partiamo con un po’ di malinconia per tutto quello che ci ha regalato quest’isola così unica nel suo genere, dove i corsari si nascondevano tra le sue numerose insenature.

 

SHOWHIDE Comments (0)

Leave a Reply

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!