Sixty and More

Blog dedicato agli over60 e non solo!

Il Guatemala, un paese da scoprire

Durante il viaggio in Messico di questa estate, abbiamo inserito anche la visita di una parte del Guatemala. Decisione che ci ha ben ripagato perché è un paese bellissimo.
Ricco di foreste, vulcani, fiumi, montagne e giungla tropicale è bagnato da una parte dall’Oceano Pacifico e dall’altra dal Mar dei Caraibi. E’ famoso per i centri Maya, tra cui spicca su tutti il sito di Tikal.
Dopo l’arrivo a Città del Guatemala, siamo andati direttamente a quella che è una delle maggiori attrattive del paese:

ANTIGUA

Ci accoglie una città vivace, con le antiche case basse in stile coloniale dai colori sgargianti e le strette vie acciottolate. Ci muoviamo tra splendidi edifici dell’architettura barocca ispanoamericana e tra i ruderi di antiche chiese distrutte da vari terremoti.
L’antica capitale coloniale guatemalteca sorge in una vallata ai piedi di 3 vulcani. Nel 1979 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

ARCO DI SANTA CATALINA

E’ senza dubbio la costruzione più famosa di Antigua. Dal colore giallo sgargiante, l’arco risalente al XVII secolo collegava il convento di Santa Catalina ad una scuola, per permettere alle monache di clausura di passare da un edificio all’altro senza dover uscire per strada. Fa da cornice al vulcano Agua che si erige alle sue spalle.

CHIESA DI SAN FRANCESCO

Risalente a metà del ‘500 rimane ben poco dell’edificio originale distrutto dal susseguirsi di vari terremoti. E’ un luogo di pellegrinaggio per i fedeli del missionario spagnolo Hermano Pedro, il cattolico più devoto di Antigua, i cui resti sono sepolti all’interno della chiesa.

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA MERCEDE

In stile coloniale dal colore bianco e giallo brillante con la facciata che sembra un ricamo, la Chiesa dedicata alla Madonna della Mercede è la più grande del Centro America. All’interno del complesso è possibile ammirare una fontana che con i suoi 27 mt di diametro è considerata la più grande dell’America Centrale.

CATTEDRALE DI SANTIAGO


Tra le tante costruzioni che non sopravvissero al sisma del 1773, la Cattedrale era certamente una delle più grandi. Della struttura originale rimane ben poco da vedere: lo scheletro della chiesa senza il tetto, ma nonostante questo la visita è molto suggestiva.

Un’altra tappa da non perdere è la visita di CHICHICASTENANGO
Posto a 2000 mt nella parte sud del paese, questo piccolo centro è famoso per il suo mercato del giovedì e della domenica, considerato il più bello di tutto il Centro America.

E’ un groviglio di stradine, quasi un labirinto, piene di bancarelle che offrono qualsiasi tipo di mercanzia, dagli oggetti ai tessuti che rimandano alla tradizione maya, alle specialità culinarie. Ovunque è un trionfo di colori e di profumi.

Il fulcro del mercato è la piazza principale dove si trova la Chiesa di San Tomàs in stile coloniale, dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei. Costruita nel 1540 la sua scalinata è formata da 20 gradini, uno per ogni giorno del ciclo del calendario maya.

Proseguendo il viaggio tra le cittadine del Guatemala un luogo che merita di essere visitato è il LAGO ATITLAN.

Dominato da 3 vulcani e abitato da diverse comunità di differenti etnie indio, è posto a circa 1500 mt di altitudine ed è il più profondo del Centro America. Bellissima l’escursione in lancia sul lago e la visita di alcuni villaggi posti sulle sue sponde.
Il viaggio continua con la visita ad uno dei siti Maya più famosi al mondo: TIKAL

Viaggio organizzato dalla Focus World Services di Milano 02 89402052 – www.focus-italia.com
Avrete uno SCONTO SPECIALE SIXTYANDMORE di euro 200,00 su tutta la programmazione di Focus. Buon viaggio!

SHOWHIDE Comments (0)

Comments are closed

Siamo Silvia (giornalista) e Stefania (divisa tra moda e pubbliche relazioni), ognuna con una vita ricca di esperienze,  densa di avvenimenti particolari, di amore, di amicizia, di divertimento ma anche con qualche cicatrice.
Abbiamo deciso di aprire questo  blog per tutte quelle che come noi, conclusa la fase lavorativa, si ritrovano libere con molta voglia di fare, perché la vita che abbiamo di fronte ci può ancora regalare bei momenti. Ci sentiamo forti, piene di iniziative, voglia di conoscere nuove persone e luoghi, e di aprirci a orizzonti diversi.
La nostra speranza è che questo blog ci consenta di avere uno scambio per fornirci spunti, idee, consigli e suggerimenti diversi.
A questo punto non resta che iniziare!